Nikon
Nikon
F Prisma
Bellissima Nikon F Prisma cromata, con matricola 647.., prodotta nel 1962, porta ancora inciso il logo Nippon Kogaku Tokyo, leva cava, alloggiamento pentaprisma o Photomic non modificato. In ottime condizioni, completamente originale. Schermo di messa a fuoco tipo A, guarnizione battuta specchio sostituita.
Nikon
F Photomic Ftn
Nikon F Ftn versione Apollo, ultimissima produzione, datata 1973-1974. Si differenzia dalla Nikon F per il rivestimento in plastica della leva di autoscatto e della leva di carica rapida. Altra particolarità la presa syncro flash filettata, caratteristica in comune con la Nikon F2. In ottime condizioni: unico segno evidente alla base della parte destra del […]
Nikon
F3 P
Bellissima fotocamera F3P, versione speciale sviluppata per i fotogiornalisti accreditati nel settore stampa (la dicitura P sta per Press). Dotata di comandi rialzati e tropicalizzati con nuove diverse funzioni per un impiego in condizioni estreme. A differenza delle altre F3 ha la slitta accessori sul pentaprisma. Dotata di serie del dorso MF-6b che, abbinato al motore […]
Nikon
F4 S
La Nikon F4 S è stata la prima fotocamera professionale della casa giapponese dotata di autofocus e per molti professionisti la migliore. A differenza della F4 normale è alimentata da 6 battere stilo, invece che 4, alloggiate nell’alimentatore MB-21, accessorio che consente di raggiungere i 5,7 fps e dotato di scatto verticale. Tuttora utilizzabile con […]
Nikon
F5 + batteria MN-30 e caricabatteria MH-30
Pluripremiata di casa Nikon, la fotocamera F5 è il termine di paragone sul quale vengono giudicate tutte le reflex concorrenti. Offrendo il massimo della tecnologia in quanto a motori d’avanzamento, autofocus e sistemi esposimetrici, era di fatto l’unica fotocamera al mondo a utilizzare un sensore di misurazione esposimetrica RGB con 1005 pixel, in grado di […]
Nikon
EM
Prima Nikon diretta al mercato di massa, la EM venne progettata in funzione di un impiego semplice e completamente automatico. Ben tenuta, completa di 50mm f/1.8 E, secondo modello che si distingue dal pulsante del controluce cromato. Perfettamente funzionante, guarnizioni sostituite.
Nikon
D1H
Fotocamera di alta gamma, la prima professionale veloce "High Speed" progettata per scattare 5 foto al secondo in sequenza continua, con una capacità di ben 40 scatti totali in jpg (oppure 30 in raw). Corpo in magnesio, robusto e resistente. Usata, corredata del solo caricabatteria originale per auto, joystick multifunzione da rivedere.
Nikon
D2x
Qualità professionale in formato DX prima dell’avvento del Full Frame. La Nikon D2x integra i progressi della tecnologia digitale in un attrezzato corpo macchina efficente e accurato. Molto ambita soprattutto per l’ottima resa a bassi ISO. In discrete condizioni, n. 62000 scatti.
Nikon
D5
Tuttora punto di riferimento per molti professionisti e non, la Nikon F5 si distingue per precisione e qualità d’immagine. Sensore formato FX da 20,8 Mpixel, sistema di messa a fuoco a 153 punti di nuova generazione, nuovo sistema AF MultiCAM 20K, il modulo esposimetrico, il blocco specchio-otturatore. Funzione D-movie per filmati 4K a 25 fps, […]
Nikon
8 mm f/8
Raro fish-eye Nikon presentato al pubblico nel 1961, sicuramente con l’intenzione di una limitata produzione, considerando il numero seriale a 5 cifre. Costruito con filtri incorporati e inseribili a tamburo rotante, schema ottico composto da 9 elementi in 5 gruppi. Molto bello, completo di tappi originali e mirino DF1.
Nikon
28mm f/2.8 Serie E
Grandangolo Nikon serie E, compatto e leggero, un’ottima alternativa al noto 28mm f/2.8 AIs. La seconda versione presenta anello di montaggio cromato e ghiera di messa a fuoco con finitura di gomma antiscivolo. E’ stato il mio primissimo obiettivo Nikon, nel 1982 (M. Muraro).
Nikon
Nikkor 28mm f/3.5 AIS
Nikkor 28mm f/3.5 nella sua ultima versione AIS, obiettivo professionale, più economico dell’ambito 2.8 ma non di qualità inferiore soprattutto nella fotografia paesaggistica. Prodotto dal 1981 al 1983, manual focus e lente anteriore con trattamento antiriflesso NIC. Da sempre un ottimo obiettivo, eccellente resa cromatica. In ottime condizioni.
Nikon
Nikkor 45mm f/2.8 P
Con schema ottico a 4 lenti tipo Tessar, il Nikkor 45mm f/2.8 P è un obiettivo compattissimo, con diaframma perfettamente rotondo per ottenere un gradevole e naturale sfocato grazie al diaframma a 7 lamelle. L’unico obiettivo Nikon, oltre al 500mm Manual Focus ed al 1200-1700, costruito con la trasmissione dati CPU, per mantenere la piena […]
Nikon
Nikkor 50mm f/1.2 AI
Un’ottica fuoriclasse: assieme al 58mm noct è l’obiettivo più luminoso realizzato da Nikon per il suo sistema reflex manual focus. Personalmente preferisco questa versione AI all’AIS per l’escursione di messa a fuoco più lunga, che permette focheggiature più precise. Le sette lamelle del diaframma, sostituite successivamente dalle nove nella versione AIS, non rappresentano un punto […]
Nikon
Nikkor 50mm f/1.4 AI
Prodotto all’inizio del 1977, è uno degli obiettivi più apprezzati e diffusi del sistema Nikon. Schema ottico di 7 lenti in 6 gruppi. La costruzione leggera e le dimensioni ridotte ne fanno un’ottica versatile e pratica all’uso. La conversione al sistema AI portò a un nuovo restyling: la scala delle profondità di campo ritornò sull’anello […]
Nikon
Nikkor – S Auto 55mm f/1.2
Prima ottica standard in mm ad alta luminosità per le reflex di casa Nikon. Versione molto interessante e tuttora utilizzabile sui moderni sensori, molto ricercato dai collezionisti. Bellissimo, non modificato, completo di tappi e del raro paraluce HS-3.
Nikon
Micro-Nikkor 55mm f/3.5 AI
Obiettivo Micro-Nikkor 55mm f/3.5 nell’ultima versione AI, presentata nel 1977. Schema ottico composto da 5 lenti in 4 gruppi e invariato dal 1966. Un punto di riferimento tra le ottiche standard micro. Ottimo anche alle medie e lunghe distanze. In condizioni da uso, perfetto otticamente e meccanicamente.
Nikon
Nikkor 85mm f/1.8
Terza versione del leggendario medio tele da ritratto Nikon, aggiornata con una ghiera di messa a fuoco rivestita in gomma e anello diaframmi con superficie antiscivolo. Distanza minima di messa a fuoco ridotta a 85cm. Modificato AI con anello originale Nikon. Molto bello, lenti e meccanica perfette.
Nikon
Nikkor 105mm f/2.5 Ai
Originariamente presentato con la Nikon F, il Nikkor 105mm f/2,5 diventò uno degli obiettivi preferiti dai nikonisti. Diaframmi fino a f/22, ghiera di messa a fuoco gommata, configurazione AI. Completo di paraluce originale HS-8. Lenti e meccanica perfette. Piccoli segni estetici. Complessivamente in buone condizioni.
Nikon
Nikkor 105mm f/2.5 AIS
Uno degli obiettivi preferiti dai Nikonisti, otticamente identico alla versione per fotocamere a telemetro con schema ottico 5 lenti in 3 gruppi. Messa a fuoco manuale, versione AIS. Dotato di comodo paraluce telescopico integrato. Molto bello, completo di tappi originali.
Nikon
Nikkor 180mm f/2.8 ED AIS
Mitico obiettivo degli anni 80 e 90′, in vendita l’ultima versione con lenti D a basso indice di dispersione, fu il primo teleobiettivo medio a vantare questa caratteristica. Qualità ottica eccellente grazie al rinnovato design di 5 lenti tutte separate. Montatura AIS. Otticamente e meccanicamente perfetto, alcuni segni estetici.
Nikon
Nikkor 300mm f/2.8 IF-ED Ais
Apprezzatissimo da fotografi sportivi e di moda, è stato il primo superteleobiettivo superveloce al mondo, un punto di riferimento per la fotografia d’azione. Messa a fuoco interna permette che non ci siano scomodi spostamenti ottici, il vetro ED assicura un contrasto e una definizione eccellente. Versione Ais, di tarda produzione. Bello, discrete condizioni.
Nikon
Nikkor 300mm f/4.5 AI
Il Nikkor 300mm f/4.5 pre-AI (quello che tutti chiamano K) ma con modifica originale Nikon AI. E’ il primo 300mm con la ghiera di messa a fuoco in gomma antiscivolo, completamente nero. Ottica valida e prestante, molto conveniente, dotata di paraluce telescopico e attacco treppiede. Meccanicamente e otticamente perfetto, piccoli segni estetici.
Nikon
Fun Funs Lens Set
Kit di ottiche Nikon, prive di diaframma combinabili tra loro e personalizzabili con adesivi Nikon. Set completo di un fisheye 20mm f/8, un soft focus 90mm f/4.5 bivalente convertibile in un macro 120mm f/4.5 e un supertele 400mm f/8. Ottiche prive di CPU quindi completamente manuali. Kit raro, molto apprezzato dai collezionisti. Come nuova.
Nikon
Zoom 75-150mm f/3.5 Serie E
Nikon Serie E 75-150mm f/3.5 è uno zoom monoghiera compatto e leggero, nella seconda e ultima versione, con escursione focale 2x, da corto a medio tele. Eccellente qualità ottica e maneggevolezza. Bellissimo, completo di paraluce (all’epoca della commercializzazione non a corredo), imballo e istruzioni. Rapporto prezzo/prestazioni molto interessante.
Nikon
AF-S Nikkor 24mm f/1.4G ED
Grandangolare Nikkor di prima qualità, con apertura ultra veloce e focale luminosissima. Eccellente progettazione ottica. Motore Silent Wave per una messa a fuoco rapida e silenziosa. Ideale per fotocamere formato FX e DX di Nikon. Ottimo anche su serie Z. Completo di scatola originale, paraluce HB-51, custodia morbida CL-1118. Bellissimo, Nital.
Nikon
AF Nikkor 24mm f/2.8
Primo obiettivo AF di Nikon, dotato di un movimento autofocus particolarmente fluido. Come in tutte le ottiche della prima generazione AF, è stato privilegiato l’impiego in autofocus e quindi l’anello di messa a fuoco manuale ha dimensioni e maneggevolezza piuttosto ridotte. Il sistema di correzione CRC assicura una brillantezza ottimale su tutto il campo. Completo […]
Nikon
Nikkor Z 24mm f/1.8 S
Obiettivo grandangolare luminoso a lunghezza focale fissa f/1.8. La distanza minima di messa a fuoco di soli 0,25 m consente di avere il pieno controllo dell’inquadratura dai primi piani all’infinito. Il trattamento Nano Crystal Coat antiriflesso di Nikon riduce in modo significativo l’immagine fantasma e la luce parassita per una maggiore nitidezza dell’immagine, indipendentemente dalla […]
Nikon
AF Nikkor 28mm f/2.8
Bellissimo AF Nikkor, ottima correzione della distorsione, compatto e pratico, dimensioni ridotte. Appartiene alla prima serie di obiettivi autofocus costruiti dopo la metà degli anni ’80 e successivi agli ottimi AIS manual focus, da cui hanno ereditato la qualità ottica. Sicuramente non bellissimi esteticamente, ma molto performanti e tuttora funzionanti.
Nikon
AF Nikkor 35mm f/2 D
Seconda generazione autofocus, dotato di un comodo anello di messa a fuoco rivestito in gomma utilizzabile in manuale. Ottica professionale ideale per uso a alto livello anche per l’estrema compattezza. Il trattamento Nikon Super Integrated Coating (NSIC) minimizza i riflessi e la formazione di immagini fantasma. Completo di scatola e paraluce, in buone condizioni.
Nikon
AFD Micro Nikkor 105mm f/2.8
Versione autofocus del Nikkor 105mm f/2.8, nato per la ripresa nel campo macro ma ottimo nella fotografia generica. Schema ottico composto da nove lenti in otto gruppi con elementi flottanti. Perfetto otticamente e meccanicamente. Esteticamente, come in molti esemplari, presenta una parte del rivestimento scrostata.
Nikon
AF-S Nikkor 300mm f/4E PF ED VR
Ottica di recentissima progettazione, con messa a fuoco automatica silenziosa e sistema di stabilizzazione VR. Molto apprezzata per compattezza e ridotte dimensioni: il design solido e compatto lo rende un prodotto pratico e vantaggioso per diversi utilizzi. Molto bello, completo di imballo originale, Nital Card e accessori inclusi.
Nikon
AF-S DX Nikkor 12-24mm f/4 G ED
Obiettivo zoom Nikkor 12-24mm f/4 per formato DX, con schema ottico di 11 elementi in 7 gruppi (2 lenti ED e 3 lenti asferiche), ottimizzato per mantenere la stessa apertura al variare della focale. Molto bello, completo di tappi obiettivo e paraluce a baionetta HB-23.
Nikon
AF-I Teleconverter TC-20E 2X
Moltiplicatore di focale dedicato alle ottiche AF-I ma utilizzabile su tutte le ottiche AF-S e VR. Perfetta copia del TC-20E II, con il medesimo schema ottico. In ottime condizioni, molto bello.
Nikon
AF-S Teleconverter TC-20EII 2x
Moltiplicatore di focale TC-20E II per ottiche AF-S e AF-I. Dedicato ai tutti i teleobiettivi motorizzati e agli zoom 70-200mm VR e 80-200mm AFS. Veramente nuovo, garanzia Nital Card, completo di scatola originale.
Nikon
Teleconverter TC-300 2x
Noto teleconverter di Nikon prodotto a cavallo tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80. Ottimo per duplicare i teleobiettivi e alcuni telezoom dell’epoca. Lenti e meccanica perfette, vari segni estetici.
Nikon
Teleconverter TC-1 2X
Moltiplicatore di focale TC-1 a 7 lenti. Prodotto nel 1976, è il primo teleconverter prodotto dal marchio Nikon per ottiche medie e corte. Molto apprezzato da professionisti e collezionisti. Condizioni d’uso perfette.
Nikon
AF TELECONVERTER TC-16A 1.6x
Moltiplicatore di focale per rendere autofocus le ottiche manual focus, con una luminosità massima pari o superiore a f/2.8. Utilizzabile solo con le fotocamere autofocus analogiche, oppure con le rimanenti in manual focus. In realtà sarebbe possibile utilizzarlo con fotocamere recenti, apportando una modifica ad un contatto. In vendita completo di scatola originale, molto bello.
Nikon
AF TELECONVERTER TC-16A 1.6x
Moltiplicatore di focale per rendere autofocus le ottiche manual focus, con una luminosità massima pari o superiore a f/2.8. Esemplare già modificato per l’utilizzo con fotocamere digitali. In discrete condizioni.
Nikon
AF-S Teleconverter TC-17E II
Il moltiplicatore di focale AF-S Teleconverter TC-17E II di Nikon permette un incremento di focale 1,7x, con una riduzione di luminosità di solo 1,5 f/stop. Impiegabile esclusivamente in abbinamento ai teleobiettivi Nikkor AF-S, AF-I, VR, agli zoom 80-200 f 2.8 AFS, 70-200 f2.8 VR e 105 f2.8 VR. Come nuovo, completo di imballo.
Nikon
Dorso motore F-36
Primo motore Nikon destinato a una fotocamera reflex. Oggetto eccellente, capolavoro della meccanica, costruito per Nikon F. Selezionabili quattro velocità di trascinamento. ,Bellissimo, qualche segno sul portabatteria. Completo di scatola (con matricola diversa), cinghia, portabatterie e cavo.
Nikon
MD-4
Motore MD-4 per Nikon F3, contiene 8 batterie, avvolgimento e riavvolgimento motorizzato, avanzamento fino a 4 f/s (6 con specchio alzato), esteticamente elegantissimo, montato sulla fotocamera diventa un corpo unico con la stessa. Il pulsante di scatto aziona anche l’esposimetro. Bellissimo, completo di imballo e istruzioni.
Nikon
MB-D80
Pacco batteria MB-D80, funziona con 1 o 2 batterie EN-EL3e o con sei batterie formato AA. Incorpora ghiere di comando aggiuntive e pulsanti alternativi per lo scatto e il blocco AE/AF per uso verticale.
Nikon
Battery Pack Neewer per Nikon DF
Battery pack aggiuntivo per Nikon DF. Permette l’utilizzo di due batterie EN-EL 14. Come nuovo.
Nikon
SB-11
Flash automatico a Thyristor e circuito economizzatore in serie: possibile il controllo automatico TTL dell’esposizione con la Nikon F3 tramite cavo SC-12, con tutti i corpi Nikon TTL tramite cavo SC-23. Completo della cellula SU3. Funzionante, in perfette condizioni, dotato di confezione originale.
Nikon
SB-12
Flash Nikon costruito per l’utilizzo con la F3 ma utilizzabile anche con altre fotocamere montando opportuni adattatori. È un’unità flash elettronica a montaggio diretto che fornisce il controllo TTL automatico dell’esposizione flash. È stato anche il primo flash della casa nipponica a offrire una funzionalità del genere insieme al funzionamento in modalità manuale. Bello, completo […]
Nikon
Mirino angolare
Interessante prima versione di mirino angolare DR, nato con le Nikon F e le Nikkormat ma utilizzabile con opportuno adattatore su tutte le altre fotocamere Nikon. Consente una correzione diottrica da -5 a +3 diottrie, ruotabile a 360º. Nato nel 1965, conservato benissimo. Come nuovo
Nikon
Servo Diaframma EE DS-12
Servomotore per diaframma per Nikon F2AS, consente alla fotocamera F2AS dotata di mirino Photomic DP12 di rendere automatico il funzionamento del diaframma, quindi a priorità di tempi. Come nuovo. Oggi oggetto abbastanza raro a causa del costo originale all’epoca della commercializzazione; il listino italiano dell’importatore Cofas nel 1979 riportava i seguenti prezzi: DS 12 Lire […]
Nikon
Servo EE DS1 prima versione
Prima e rara versione del servo diaframma Nikon EE DS1 in eccellenti condizioni d’uso. Si differenzia dal successivo solamente per il trattamento esterno semilucido. Accoppiato ai Photomic DP2 (F2S) e DP3 (F2SB) consente il completo automatismo dei diaframmi, cercando l’esposizione corretta.
Nikon
Duplicatore di diapositive PS-4
Duplicatore di diapositive Nikon PS-4 da abbinare al soffietto Nikon PB-4 o PB-5, in buone condizioni.
Nikon
Soffietto Elicar
Soffietto Elicar in montatura Nikon, costruzione meccanica ineccepibile, sorpassa di gran lunga le qualità offerta dai leader del mercato. Caratteristica inusuale per l’epoca: l’adozione di un sistema di automatismo della trasmissione diaframma meccanicamente impreziosito da una corona di sfere su cui scorre la trasmissione. Come nuovo.
Nikon
Anello di conversione BR-3 nero
Anello di conversione Nikon BR-3 di colore nero, serve a convertire in attacco filettato di 52mm l’attacco a baionetta posteriore di un obiettivo montato invertito sul soffietto per consentirgli di montare, ad esempio, filtri e paraluce.
Nikon
Bellows PB-6
Apparecchio per macrofotografia di ottima fattura, semplice e pratico da utilizzare. Ultimo soffietto di estensione prodotto dal marchio Nikon negli anni ’80, tuttora a catalogo. Montato su una slitta di messa a fuoco permette un’estensione continua compresa tra 48mm e 208mm. I supporti anteriore e posteriore sono indipendenti. Molto bello.
Nikon
Bubble Level For Panorama Head
Oggetto molto raro, oggi molto ambito e richiesto nel mondo collezionismo. Livella accessoria in alluminio con attacco slitta porta accessori o attacco flash, da abbinare alla testa panoramica AP-1. Come nuova, completa di scatola originale, perfettamente funzionante.
Nikon
WR-R10 B
Il telecomando – ricetrasmettitore wireless WR-R10 consente di controllare a distanza le funzioni fondamentali della fotocamera, anche se sono presenti ostacoli tra il fotografo e la fotocamera stessa. Questo dispositivo, compatibile con fotocamere SLR digitali Nikon specifiche, consente di controllare autofocus, registrazione video, ripresa in sequenza e ripresa silenziosa, nonché una funzione assegnata al pulsante […]